I riflettori sul “Ferrario” e sulla designazione arbitrale
Una gara fondamentale per gli equilibri della classifica, ma che accende la curiosità anche per la designazione della squadra arbitrale
Casatese Merate – Virtus CiseranoBergamo: I riflettori sul “Ferrario” e sulla designazione arbitrale
Domenica 4 Gennaio 2026 si torna in campo per una sfida che promette scintille nel Girone B di Serie D. Alle ore 14:30, lo Stadio Cav. Ferrario di Merate (LC) ospiterà il match tra i padroni di casa della Casatese Merate e la S.S.D. Virtus CiseranoBergamo 1909.
Una gara fondamentale per gli equilibri della classifica, ma che accende la curiosità anche per la designazione della squadra arbitrale, composta da un mix geografico interessante tra Lombardia e Campania.
La Terna Arbitrale: Un fischietto milanese in ascesa
A dirigere l’incontro sarà il Sig. Piernicola Giorgino della sezione A.I.A. di Milano. Una scelta che premia un arbitro in forte crescita, il quale sta alternando designazioni in Serie D a match di rilievo nei campionati Nazionali Giovanili professionistici (ha diretto recentemente anche big match di Under 16 e Under 17 tra squadre di Serie A e C).
La curiosità statistica: Giorgino non è nuovo alle dinamiche del Girone B in questa stagione. Ha già diretto, ad esempio, la sfida Breno – Oltrepò (terminata 0-1) lo scorso novembre. Le statistiche recenti ci parlano di un direttore di gara che tende a gestire partite molto combattute, spesso decise da pochi gol di scarto (come il pareggio a reti bianche tra Biellese e Sanremese o la vittoria di misura del Follonica Gavorrano a dicembre). Sarà interessante vedere come gestirà la gara, portando in campo l’esperienza maturata anche sui campi nazionali giovanili di alto livello (come Inter-Udinese U16 diretta a fine settembre).
Gli Assistenti: La “coppia campana”
A coadiuvare il direttore di gara ci saranno due assistenti provenienti dalla provincia di Napoli, a testimonianza della natura nazionale della CAN D:
-
1° Assistente: Sig. Luca Arcella della sezione di Frattamaggiore.
-
2° Assistente: Sig. Vincenzo Tallarico della sezione di Ercolano.
Vi aspettiamo numerosi allo stadio per sostenere i colori della Casatese Merate in questa prima domenica di calcio del 2026!
