Casatese Merate da applausi a Verona

Grande prova di personalità al "Sogare"

10/01/2026 Serie D

Casatese Merate da applausi a Verona: domina il gioco ma la palla non entra. Col Chievo finisce 0-0

Grande prova di personalità al “Sogare”. Brivido Costantino a inizio ripresa, poi tante occasioni per i Lecchesi.

VERONA – Se serviva una conferma sulla forza e la maturità di questo gruppo, oggi al “Sogare” è arrivata forte e chiara. L’anticipo della 19ª giornata contro il ChievoVerona si chiude con un pareggio a reti bianche (0-0), ma il risultato racconta solo una parte della verità.

La Casatese Merate esce dal campo imbattuta e con la consapevolezza di aver giocato alla pari, se non meglio, contro una delle corazzate del girone. La temuta supremazia territoriale dei padroni di casa non si è vista: i nostri ragazzi hanno risposto colpo su colpo, rischiando grosso solo in un’occasione a inizio ripresa, per poi prendere in mano il pallino del gioco e sfiorare il colpaccio.

LA PARTITA Il primo tempo è molto tattico. Le squadre si studiano, annullandosi a vicenda e concedendo pochissimi spazi centrali. I pericoli arrivano soprattutto dalle corsie esterne. La Casatese si fa vedere con la grinta di Carannante e i tentativi da fuori di Ndao, mentre la chance più ghiotta capita al 18′: lancio perfetto per Guingue che però non trova la zampata vincente in area. Il Chievo risponde con qualche conclusione alta e un tiro di Bortolussi ben neutralizzato dal nostro portiere.

La ripresa si apre con un brivido: al 3′ il Chievo ha la palla del vantaggio con Costantino, che dal dischetto del rigore grazia i biancorossi calciando altissimo. Scampato il pericolo, la Casatese Merate sale in cattedra e domina la scena. È un crescendo di occasioni: Carannante impegna il portiere in area piccola, poi è Isella a sfiorare il gol due volte (al 22′ su punizione e al 26′ su azione), trovando sempre la risposta della difesa veronese. Nel finale c’è ancora spazio per i rimpianti: colpo di testa di Mecca a lato e, al 38′, Guingue anticipato d’un soffio dall’uscita disperata del portiere di casa.

Un punto d’oro su un campo difficile, ma resta la sensazione che con un pizzico di fortuna in più si potesse portare a casa il bottino pieno.

 

🎬 Video

Tutti i migliori momenti del match

Chievo Verona - Casatese Merate